Il conto corrente condominiale è unico anche in caso di fondo vincolato a lavori di manutenzione straordinaria





Buongiorno, dovendo fare lavori straordinari in un condominio, l’amministratore ha l’obbligo di aprire un conto corrente bancario a parte oppure può utilizzare il conto corrente condominiale ordinario anche per le spese straordinarie?
Grazie
Cordiali Saluti

RISPOSTA

Si deve usare l'unico contro corrente condominiale, sia per le partite ordinarie che per le spese straordinarie relative a questi lavori.
Occorre semmai deliberare la costituzione di un fondo vincolato le cui risorse affluiranno in ogni caso, nell'unico conto corrente condominiale.
Con la delibera di costituzione del fondo vincolato, l'assemblea approverà le spese ed i lavori per i quali il fondo dovrà essere utilizzato.
Il fondo vincolato pertanto, sarà quantificato ad esempio in 10.000 euro.
Ipotizziamo che il saldo sul conto corrente condominiale sia pari a 22.000 euro.
Avremo una parte del saldo del conto corrente vincolata dalla presenza del fondo, al pagamento dei lavori condominiali di straordinaria manutenzione.
L'importo del saldo non potrebbe mai scendere al di sotto della consistenza del fondo vincolato, per il pagamento delle sole spese di ordinaria amministrazione.
E' evidente ...
Il referente normativo è l'articolo 1135 del codice civile I comma numero 4): “l'assemblea dei condomini provvede … alle opere di manutenzione straordinaria e alle innovazioni, costituendo obbligatoriamente un fondo speciale di importo pari all'ammontare dei lavori; se i lavori devono essere eseguiti in base a un contratto che ne prevede il pagamento graduale in funzione del loro progressivo stato di avanzamento, il fondo può essere costituito in relazione ai singoli pagamenti dovuti”.

A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

legaleconsulenza.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca