Aspettativa retribuita per dottorato di ricerca dipendente pubblico nel periodo di prova





Salve, di seguito il mio quesito.
Sono in aspettativa senza assegni presso un'amministrazione pubblica italiana (Regione) per svolgere il periodo di prova presso un'altra amministrazione pubblica italiana (Ministero).
Contemporaneamente, sto svolgendo un dottorato di ricerca presso una Università pubblica italiana (senza borsa). Posso richiedere al Ministero il congedo per dottorato (aspettativa retribuita per dottorato di ricerca) durante lo svolgimento del periodo di prova (quindi a periodo di prova non ultimato)?

RISPOSTA

Sì, perché il dipendente pubblico del Ministero, durante il periodo di prova, è un lavoratore subordinato a tutti gli effetti.
I dipendenti pubblici con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, ammessi ai corsi di dottorato di ricerca, ai sensi della L. n. 476/1984 oppure che usufruiscano delle borse di studio di cui alla legge n. 398/1989, possono essere collocati, a domanda, in aspettativa per motivi di studio senza assegni per tutto il periodo di durata del corso o della borsa.
Il congedo straordinario per dottorato di ricerca per i dipendenti pubblici è previsto dall’art. 2 della Legge n. 476 del 13.8.1984, così come modificato ed integrato dall’art. 52, comma 57, della Legge n. 488 del 28.12.2001, dall’art. 19, comma 3, della Legge n. 240 del 30.12.2010 e dall’art. 5, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 119 del 18.7.2011: “il pubblico dipendente ammesso ai corsi di dottorato di ricerca è collocato, a domanda, compatibilmente con le esigenze di servizio dell’Amministrazione, in congedo straordinario per motivi di studio, senza assegni, per il periodo di durata del corso ed usufruisce della borsa di studio ove ricorrano le condizioni richieste”.
La tua richiesta di aspettativa potrebbe essere rigettata per esigenze di servizio dell'Amministrazione di appartenenza.



Se mi venisse concessa questa possibilità, dato che per la determinazione del termine del periodo di prova è considerato il solo servizio effettivamente prestato, chiedo se il termine del periodo di prova slitterebbe fino alla cessazione dell'aspettativa per dottorato, con conseguente "congelamento" della posizione presso la Regione.

RISPOSTA

Esatto, periodo di prova slitterebbe fino alla cessazione dell'aspettativa per dottorato, con conseguente "congelamento" della posizione presso la Regione.



Chiedo inoltre se la mia richiesta di aspettativa per dottorato durante lo svolgimento del periodo presso il Ministero di prova sia legittimo o meno.
Ringrazio e porgo cordiali saluti

RISPOSTA

È pienamente legittima, tuttavia è molto probabile che il Ministero la rigetterà per esigenze di servizio molto evidenti, ossia una posizione in dotazione organica che resterebbe “appesa” ad un periodo di prova non concluso. Quando avrai terminato il dottorato e riprenderai il periodo di prova, l'efficacia della graduatoria sarà terminata.
In quel momento, se non dovessi superare il periodo di prova, non potrebbero nemmeno scorrere la tua graduatoria concorsuale!
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

legaleconsulenza.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca