Validità graduatorie concorsuali anche in enti di diverso comparto





Buongiorno, sono titolare di contratto Co.Co.Co. presso l'ASL di Barletta dal 01/06/2021; sono risultato idoneo non vincitore nel concorso Ripam 2293 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell'Area II, posizione economica F2/Categoria B, parametro retributivo F3.

RISPOSTA

Ti riferisci a questo concorso:
Concorsi e riqualificazione PA Commissione interministeriale RIPAM



E' possibile far utilizzare questa graduatoria per una mia assunzione a tempo indeterminato presso l'Azienda Sanitaria dove tutt'ora presto servizio di Co.Co.Co. Assistente Amministrativo cat. C?

RISPOSTA

In teoria, sì. Le graduatorie concorsuali sono valide anche in enti diversi da quelle che hanno espletato le procedure all'esito delle quali sono state approvate, anche di diverso comparto.
Ovviamente ci deve essere un'affinità di profilo professionale tra quello di cui al bando di concorso e quello che ti sarebbe attribuito presso la ASL di Barletta, a seguito dell'assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Occorre tuttavia l'assenso dell'Ente titolare della graduatoria alla cessione della stessa in favore della ASL di Barletta.
Questa cessione della graduatoria inoltre, dovrebbe avvenire esattamente quando sarai il prossimo idoneo a dover essere chiamato per l'assunzione a tempo indeterminato.
Sarebbe più facile tornare sulla luna …



Sottolineo che l'Azienda in questione ha già emanato un bando per la stabilizzazione del personale con questo tipo di contratto a cui, naturalmente, ho partecipato.

RISPOSTA

Questo bando per la stabilizzazione non ha nulla a che vedere con la cessione della graduatoria concorsuale del concorso Ripam.
La graduatoria "prestata" non deve essere necessariamente di un'altra azienda sanitaria, fermo restando l'equivalenza tra i profili professionali; non si può utilizzare la graduatoria Ripam per assumerti come infermiere presso la tua ASL …
Ci deve essere tuttavia l'assenso alla cessione della graduatoria da parte dell'Ente titolare della stessa e soprattutto, la tua ASL, non potendo sceglierselo l'idoneo da assumere, dovrebbe ottenere la graduatoria esattamente quando sarà il “tuo turno”
Non sarà semplice realizzare tutto questo …
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

legaleconsulenza.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca