Richiesta differimento presa in servizio presso agenzia delle entrate vincitore concorso a tempo indeterminato





Buonasera...Sono un funzionario a tempo indeterminato all'Inps e sono risultata vincitrice al concorso Agenzia delle Entrate...
Poiché è molto probabile che la data di assunzione sia ravvicinata ( 27 giugno prossimo), vorrei chiedere se è possibile chiedere un differimento dell'assunzione, sia per fruire delle ferie che per permettere all'amministrazione di provenienza di non trovarsi sprovvista di personale in vista del periodo estivo..

RISPOSTA

Nulla ti impedisce di chiedere tramite pec, il differimento della data di assunzione in servizio, fermo restando che il contratto individuale di lavoro sarà comunque firmato in data 27 giugno, esattamente come per tutti gli altri candidati risultati vincitori e convocati per la sottoscrizione del contratto, ma con effetti giuridici a partire dal …
Non hai un vero e proprio diritto al differimento della data di presa in servizio, giacché l'Agenzia delle Entrate potrebbe risponderti che in caso di mancata presa in servizio in data 27 giugno p.v., sarai considerata rinunciataria e pertanto procederanno allo scorrimento della graduatoria, in favore degli idonei non vincitori.



Soprattutto ciò che desidererei sapere è: se viene ottenuto il differimento, questo comporta un obbligo di firmare il contratto alla data differita?

RISPOSTA

Sì, certo, perché l'Agenzia delle Entrate ha interesse a conoscere tempestivamente le tue reali intenzioni, ossia se è tua intenzione accettare o meno la proposta di assunzione, a prescindere dalla data di presa in servizio che può essere anche concordata tra le parti.
L'Agenzia delle Entrate, a prescindere dalla tua data di presa in servizio, vuol sapere se può contare su di te oppure se deve scorrere la graduatoria per assumere un idoneo non vincitore al tuo posto. Ribadisco che il contratto individuale di lavoro sarà comunque firmato in data 27 giugno, esattamente come per tutti gli altri candidati risultati vincitori e convocati per la sottoscrizione del contratto, ma con effetti giuridici a partire dal …



Immagino di no però voglio essere sicura anche perché questo eventuale tempo mi servirebbe per riflettere se firmare il nuovo contratto o meno...

RISPOSTA

Questo non è fattibile.
L'Agenzia delle Entrate ti chiederà di impegnarti sin da subito, con la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, fermo restando che la data di presa in servizio potrà essere concordata tra le parti interessate al sinallagma contrattuale.



Inoltre la rinuncia all'assunzione comporta la decadenza da ogni possibile nomina? O in ogni caso si resta in graduatoria? Resto in attesa di un riscontro e vi ringrazio.
Cordiali saluti

RISPOSTA

La questione controversa è stata oggetto di varie sentenze dei giudici amministrativi, pertanto si rende necessario l'esame del bando quale “lex specialis”, per rispondere alla tua domanda, in merito all'applicazione alla presente fattispecie dell'articolo 17 comma 3 del regolamento sui concorsi pubblici approvato con d.p.r. n. 487/1994: “il vincitore o l’idoneo che non assuma servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito decade dalla assunzione e dalla graduatoria”. .
Resto in attesa di un tuo riscontro.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

legaleconsulenza.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca