Per quali concorsi pubblici è possibile lo scioglimento anticipato della ferma del militare?





Possibilità di congedarsi dalla ferma di 4 anni nelle forze armate.
Posso congedarmi e fare un altro lavoro prima della scadenza della ferma?

RISPOSTA

Puoi congedarti in anticipo, soltanto in casi eccezionali, adeguatamente motivati a tutela dell'interesse pubblico, come previsto dall'articolo 933 del codice dell'ordinamento militare (decreto legislativo n. 66/2010).
I primi due commi dell'articolo 933 del COM prevedono quanto segue:
1. Il militare non può di norma chiedere di cessare dal servizio permanente e di essere collocato in congedo se deve rispettare obblighi di permanenza in servizio, contratti all'atto dell'incorporazione o al termine dei corsi di formazione. 2. L'amministrazione militare, solo in casi eccezionali che deve adeguatamente motivare a tutela dell'interesse pubblico, può concedere il proscioglimento dagli obblighi di servizio ai quali è vincolato il militare, in relazione alla durata minima del servizio stesso.
Per ottenere lo scioglimento anticipato dalla ferma, devi vincere un concorso pubblico di livello superiore rispetto al grado ed alle mansioni che ricopri attualmente nelle Forze Armate. Se sei un Ufficiale, come penso, devi vincere uno dei seguenti concorsi pubblici:
concorso da uditore giudiziario (magistratura), corso concorso da Dirigente alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, concorso per la carriera prefettizia, concorso per la carriera diplomatica, concorso da dirigente negli enti locali oppure da segretario comunale.
Il proscioglimento della ferma deve essere motivato a tutela dell'interesse pubblico di averti nella Pubblica Amministrazione come magistrato anziché come viceprefetto aggiunto.
Come indicato dal TAR Piemonte ord.za n. 77 del 2019 confermata dalla Sezione con ord.za n. 1937 del 2019, non può essere la vincita di qualsiasi altro concorso nella pubblica amministrazione a consentirti di ottenere lo scioglimento anticipato della ferma.
Una proposta di lavoro nel settore privato sarebbe irrilevante, anche se ti proponessero di fare l'amministratore delegato di Amazon…
Deve comunque sussistere un interesse pubblico allo scioglimento anticipato della ferma, non soltanto un interesse personale del militare ad una differente carriera.



Quale forma contrattuale è idonea per fare ciò e quale è, a seconda della forma stessa del contratto (indeterminato, determinato, tirocinio/apprendistato), la probabilità che accada.

RISPOSTA

E' irrilevante la forma contrattuale, anche perché quasi tutti i concorsi pubblici di livello superiore, rappresentano posizioni nella Pubblica Amministrazione ancora sottoposte ad un regime pubblicistico, esattamente come gli appartenenti alle forze armate. Non si tratta di posti nel pubblico impiego contrattualizzati.



La retribuzione è importante? (ad esempio retribuzione o livello superiore)

RISPOSTA

Certamente sì, ma sempre nell'ambito del pubblico impiego



La vicinanza alla famiglia d'origine influisce? Cordiali saluti

RISPOSTA

Assolutamente no.
L'articolo 933 del COM parla di adeguata motivazione "a tutela dell'interesse pubblico".
Non esiste un interesse pubblico ad avvicinarsi alla famiglia di origine, ma soltanto un interesse personale di natura privata.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

legaleconsulenza.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca