Pignoramento canone di locazione e vendita immobile locato





Una società srl proprietaria di un immobile decide di vendere tale bene. Il bene è locato, pertanto a reddito, e i canoni di locazione sono pignorati dal creditore pignorante dunque il conduttore non paga la locazione al proprietario ma direttamente al creditore.

RISPOSTA

Si tratta di un pignoramento presso terzi, ai sensi dell'articolo 543 del codice di procedura civile.



Il nuovo proprietario a seguito della compravendita ritiene di dover essere il beneficiario dei canoni di locazione ma il conduttore si rifiuta di corrispondere a quest'ultimo i pagamenti ritenendo di dover continuare a pagare al creditore pignorante, nonostante il debitore pignorato non sia più proprietario del bene.
Si premette che: - la vendita non è pretestuosa ne viziata da volontà del pignorato di distrarre i canoni di locazione .

RISPOSTA

Non ci sarebbero quindi i presupposti per l'esercizio dell'azione revocatoria di cui agli 2901 e seguenti del codice civile.



- Il bene immobile non è pignorato, lo sono solo i canoni di locazione

RISPOSTA

Non si tratta appunto di un pignoramento immobiliare, ma di un pignoramento presso terzi.



Quesito: può il nuovo proprietario richiedere i canoni al conduttore? E' corretta l'interpretazione del conduttore che rischia di non adempiere cosi ai pagamenti in modo corretto? Grazie

RISPOSTA

Il nuovo proprietario dell'immobile, subentrato nel contratto di locazione oggetto del pignoramento presso terzi, non può chiedere i canoni di locazione, in ragione di quanto previsto dall'articolo 2913 del codice civile: non hanno effetto in pregiudizio del creditore pignorante e dei creditori che intervengono nell'esecuzione gli atti di alienazione dei beni sottoposti a pignoramento, salvi gli effetti del possesso di buona fede per i mobili non iscritti in pubblici registri.
Ragionando diversamente, sarebbe sufficiente vendere l'immobile locato, per eludere qualsiasi pretesa del creditore pignorante che ha proceduto con pignoramento presso terzi, avente ad oggetto il canone di locazione.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

legaleconsulenza.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca