1 - Utilizzo graduatoria concorso da parte di più comuni





Egr. avvocato Bruno, sono risultato idoneo ad un concorso pubblico ad un posto di istruttore direttivo amministrativo categoria D posizione economica D1, bandito dal comune Alfa, ossia il mio comune di residenza.
Sono secondo in graduatoria, pertanto il primo dei non vincitori.
Ho necessità che lei mi chiarisca alcuni dubbi molto concreti.
Successivamente all'assunzione in servizio del vincitore presso il comune Alfa, il comune Beta, distante 50 km dal comune Alfa, ha chiesto al comune detentore della graduatoria di sottoscrivere una convenzione per lo scorrimento della graduatoria a fini assunzionali presso il proprio ente.
Notizie provenienti dal sindacato, mi informano che a breve, subito dopo l'approvazione del bilancio preventivo 2021 – 2023, anche il comune Gamma, distante soltanto 10 Km dalla mia residenza, chiederà l'approvazione di una convenzione con Alfa per utilizzare sempre la stessa graduatoria da istruttore direttivo amministrativo D1, in modo da attingere alla stessa per le assunzioni previste nel piano annuale e triennale del fabbisogno del personale.
Orbene, le mie domande sono le seguenti:

IPOTESI 1

Dopo la convenzione per l'utilizzo della graduatoria del comune Alfa presso il comune Beta, prendo servizio appunto presso il comune Beta, essendo il primo degli idonei; tuttavia, subito dopo la mia assunzione presso il comune Beta, il comune Alfa decide di assumere un altro istruttore amministrativo D1.
Il comune Alfa, detentore della graduatoria, è obbligato a chiedermi se intendo essere assunto presso il comune Alfa, oppure può chiedere direttamente al terzo in graduatoria, saltandomi, visto che ho già preso servizio presso il comune Beta?

IPOTESI 2

Dopo la convenzione per l'utilizzo della graduatoria del comune Alfa presso il comune Beta, sono assunto in servizio appunto presso il comune Beta, essendo il primo degli idonei; tuttavia, subito dopo la mia assunzione presso il comune Beta, il comune Gamma, molto più vicino alla mia residenza, sottoscrive una convenzione per l'utilizzo della stessa graduatoria, dovendo assumere a tempo indeterminato un istruttore amministrativo D1.
Il comune Gamma è obbligato a chiedermi se intendo essere assunto presso il suo municipio, oppure può convocare per la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro direttamente al terzo in graduatoria, saltandomi, visto che ho già preso servizio presso il comune Beta?

 

RISPOSTA

 

L'utilizzo della graduatorie di altri enti è stato inizialmente previsto dall'articolo 3, comma 61, della legge 24 dicembre 2003, n. 350 (Legge finanziaria per l’anno 2004) secondo cui, “ ... in attesa dell’emanazione del regolamento di cui all’art. 9 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3, le amministrazioni pubbliche ivi contemplate, nel rispetto delle limitazioni e delle procedure di cui ai commi da 53 a 71, possono effettuare assunzioni anche utilizzando le graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre amministrazioni, previo accordo tra le amministrazioni interessate.”.
La norma è stata applicata anche agli Enti locali, considerato che gli stessi partecipano al raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica, a maggior ragione dopo la modifica dell’art. 36, D.Lgs. n. 165/2001 in materia di lavoro flessibile, introdotta con il D.L. n. 101/2013 che ha confermato la facoltà di utilizzare graduatorie di altre amministrazioni anche relativamente alle assunzioni a tempo determinato, senza limitazioni per nessun comparto pubblico. Novità normative in materia sono state introdotte infine anche dalla legge n. 145/2018.

In considerazione del quadro normativo e giurisprudenziale (provvedimenti della corte dei conti), possiamo rispondere ai tuoi quesiti come segue:

IPOTESI 1:

essendo risultato idoneo al termine del concorso bandito dal comune Alfa, anche se nel frattempo sei stato assunto a tempo indeterminato presso il comune Beta, in caso di scorrimento della graduatoria da parte del comune che quella graduatoria l'ha formata, avrai sempre diritto di essere interpellato ai fini dell'assunzione.
Il comune Alfa non potrà assumere in ogni caso il terzo in graduatoria, se prima non ti avrà convocato per la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro; questo, a prescindere dal contenuto dell'accordo tra le amministrazioni comunali di cui all'articolo 3, comma 61, della legge 24 dicembre 2003, n. 350.

IPOTESI 2:

in questa ipotesi, risulta necessario esaminare il testo della convenzione per l'utilizzo della graduatoria approvata con delibera di giunta dei comuni Alfa e Beta.
Generalmente l'accordo tra amministrazioni prevede che la graduatoria che Alfa presta a Beta a fini assunzionali si esaurisce relativamente alla posizione che si intende assumere presso il comune utilizzatore della graduatoria. Pertanto l'idoneo, convocato dal comune Beta per l'assunzione a tempo indeterminato, è consapevole che successivamente alla sua assunzione, laddove il comune Gamma intendesse utilizzare la stessa graduatoria per l'assunzione di un'unità di personale, potrebbe “saltare” il secondo in graduatoria già assunto dal comune Beta e convocare direttamente il terzo in graduatoria.
Stando così le cose, laddove avessi la certezza che il comune Gamma, più vicino a casa tua, abbia intenzione a breve di utilizzare questa graduatoria, faresti bene a non accettare la proposta di assunzione presso il comune Beta.
Nel silenzio della convenzione tra amministrazioni, il secondo in graduatoria, già assunto presso il comune Beta, avrà diritto di essere successivamente convocato anche dal comune Gamma, che non potrà assumere il terzo in graduatoria senza prima avere interpellato il secondo in graduatoria.

A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.

2 - Richiesta utilizzo graduatorie concorsi pubblici da parte di più amministrazioni.





Buongiorno, avrei necessità di un parere sul seguente quesito.
Ho sostenuto un concorso pubblico presso una ASL (n.1) per l'assunzione a tempo indeterminato in qualità di C.P.S. categoria D ed inserita in posizione utile in graduatoria.
La ASL che ha indetto il concorso ha proceduto all'assunzione di una parte dei concorrenti che mi precedevano in graduatoria.
Successivamente una seconda ASL (n.2) della medesima regione ha chiesto la mia disponibilità all'assunzione, attingendo alla medesima graduatoria con scorrimento delle posizioni a seguito delle assunzioni effettuate dalla ASL n.1, ed ho conseguentemente sottoscritto regolare contratto di assunzione. Due giorni dopo la sottoscrizione del contratto di assunzione e prima della effettiva presa di servizio, sono stata contattata a mezzo PEC da una terza ASL (n.3), sempre della stessa regione, per conoscere la mia eventuale disponibilità all'assunzione mediante utilizzo della medesima graduatoria. A tale richiesta ho dato riscontro a mezzo PEC fornendo la mia disponibilità di massima all'assunzione, precisando nel contempo la mia particolare situazione tenuto conto del contratto di assunzione sottoscritto con la ASL n. 2, e chiedendo nel contempo specifiche indicazioni sulla eventuale possibilità e modalità per formalizzare la mia disponibilità, tenuto conto delle procedure avviate e perfezionate dalla predetta ASL n.2. Ad oggi non ho avuto riscontri formali da parte della ASL n.3 ma solo comunicazioni telefoniche con le quali mi viene chiesto quali decisioni abbia preso.

 

RISPOSTA

 

Generalmente l'accordo tra amministrazioni pubbliche per l'utilizzo della graduatoria di un concorso, prevede che la graduatoria che la ASL 1 presta alla ASL 2 a fini assunzionali, debba esaurirsi relativamente alla posizione che si intende assumere presso la ASL 2, ossia il soggetto pubblico utilizzatore della graduatoria.
Dovrebbe essere la ASL 1, detentrice della graduatoria, a comunicare alla ASL 3 che in seguito al precedente accordo con la ASL 2, tu sei stata già assunta presso la ASL 2, pertanto la graduatoria sarà ceduta a partire dall'idoneo classificatosi dietro di te in quella graduatoria.
Ti limiterai a dare la tua disponibilità tramite pec, se ti interessa lavorare nella ASL 3 … sarà poi la ASL 1 a comunicare alla ASL 3, se puoi essere “ceduta” alla ASL 3 oppure devi rimanere nella ASL 2, in ragione degli accordi intercorsi tra le ASL.
Dipende dal testo della convenzione tra la ASL 1 e la ASL 2!



Si chiede pertanto, cortesemente, di voler fornire un parere in merito ai seguenti aspetti: - La procedura attivata da parte della ASL n.3 può considerarsi legittima, tenuto conto che io ho già sottoscritto un contratto di assunzione con la ASL n. 2, sempre con utilizzo della medesima graduatoria approvata dalla ASL n.1 che ha bandito il concorso?

 

RISPOSTA

 

Dipende dai termini dell'accordo sottoscritto tra la ASL 1 e la ASL 2. La cessione della graduatoria si esaurisce in relazione all'idoneo assunto dalla ASL 2 ? oppure quello stesso idoneo può essere convocato per l'assunzione anche dalla ASL 3?
Nel silenzio della convenzione tra amministrazioni pubbliche, hai diritto di essere successivamente convocata anche dalla ASL 3, che non potrà assumere l'idoneo successivo a te in graduatoria, senza prima averti interpellato; ovviamente entro i termini di validità della graduatoria concorsuale.



Quali azioni o provvedimenti dovrebbe porre in essere la ASL n. 3 per formalizzare la richiesta di disponibilità a seguito della mio assenso preliminare fornito?

 

RISPOSTA

 

Chiedere alla ASL 1 di cedere la graduatoria relativamente all'idoneo Tizia che ha già manifestato il suo consenso.
La ASL 1 risponderà alla ASL 3, in ragione dell'accordo già sottoscritto con la ASL 2 (accordo che noi non conosciamo)!



- Quali azioni potrei porre in essere io, nel caso sia consentito dalla normativa vigente, per poter richiedere la sottoscrizione del contratto di assunzione con la ASL n. 3, previa rescissione del contratto sottoscritto con la ASL n. 2?
Nel ringraziare
Cordiali Saluti

 

RISPOSTA

 

Istanza di accesso agli atti secondo le norme della legge n. 241/1990, nei confronti della ASL 1 e/o della ASL 2, avente ad oggetto il testo della convenzione per la cessione della graduatoria concorsuale approvata in data _______________, con determina n. _______, in relazione alla tua assunzione presso la ASL 2.
Dobbiamo capire se le ASL 1 e 2 hanno previsto l'esclusività della cessione della graduatoria, relativamente alla tua posizione di idonea, quindi alla tua assunzione presso la ASL 2.
Per il momento, se ti interessa la ASL 3, manifesta la tua disponibilità … poi si vedrà …
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

3 - Diritto dell'idoneo allo scorrimento della graduatoria del concorso secondo l'ordine di classificazione e convenzione per il prestito della graduatoria ad altro comune per assunzione idoneo





Salve, vi contatto perché sono arrivata 2 idonea in una graduatoria presso un comune.

RISPOSTA

Concorso ad un posto presso un comune.
Sei arrivata terza in graduatoria, ossia la seconda tra gli idonei.
Spero di avere capito bene.



Ho letto su un vostro articolo scritto dall'avvocato Giuseppe Bruno che anche se a seguito di assunzione a tempo indeterminato in un altro comune, se il comune che ha emanato la graduatoria dovesse avere successivamente bisogno di un'altra unità debba essere interpellata sempre la 2 e non io 3 e questo a prescindere dalla convenzione tra i comuni.

RISPOSTA

Colui che ha partecipato al concorso presso il comune Alfa, classificandosi in graduatoria in quanto idoneo, ha diritto allo scorrimento secondo l'ordine di classificazione, essendo tale scorrimento previsto nel bando stesso di concorso.
Il diritto allo scorrimento, previsto nello stesso bando di concorso, è temporalmente limitato al periodo di efficacia della graduatoria concorsuale, ossia due anni. La legge di bilancio 2020 (legge 27 dicembre 2019 n. 160) ha previsto, tra l’altro, che le graduatorie dei concorsi approvate dalle pubbliche amministrazioni: -negli anni 2018 e 2019 potranno essere utilizzate entro 3 anni dalla loro approvazione; -dal 2020 hanno una validità biennale e non più triennale.
Il così detto “scorrimento” deve seguire necessariamente l'ordine della graduatoria per evidenti motivi di giustizia sostanziale tra concorrenti.
Un'eventuale “prestito” della graduatoria al comune Beta, in ragione di una convenzione tra Alfa e Beta, non sopprimerebbe il diritto dell'idoneo classificatosi terzo, di essere assunto con priorità rispetto all'idoneo classificatosi quarto …



Volevo il riferimento di legge di tale caso e se effettivamente è così.

RISPOSTA

E' scritto direttamente nel bando di concorso che mi riservo di esaminare.



Perché nella convenzione che hanno stipulato i due comuni è scritto chiaramente che se io accetto e quindi vengo assunto dal comune dove ho fatto la manifestazione di interesse vengo espulsa dalla graduatoria e quindi il comune che ha emanato la graduatoria non deve interpellarmi e automaticamente contatterà il 3.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità.

RISPOSTA

Questa clausola della convenzione, probabilmente, è in evidente contrasto con il bando di concorso che mi riservo di esaminare.
Il bando prevede lo scorrimento secondo l'ordine della graduatoria?
Sì.
Il bando di concorso è una “lex specialis” e non può essere derogato a posteriori da una semplice convenzione tra due comuni.
La clausola della convenzione è illegittima.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

4 - Validità biennale graduatoria concorso si riferisce al momento stipula convenzione per il suo utilizzo





Salve sono idoneo in una graduatoria per funzionari amministrativi del Comune A che scade il prossimo 31 marzo.
Nel frattempo è uscita una manifestazione d'interesse del Comune B alla quale ho inviato istanza di partecipazione.
Il mio quesito è il seguente: se la procedura non dovesse concludersi entro il 31 marzo decado dalla possibilità di essere assunto o la validità della graduatoria è riferita al momento della presentazione della mia istanza di partecipazione?
Grazie

RISPOSTA

Ai sensi dell'articolo 35 comma 5 ter del decreto legislativo n. 165/2001, “le graduatorie dei concorsi per il reclutamento del personale presso le amministrazioni pubbliche rimangono vigenti per un termine di due anni dalla data di approvazione”.
In questo caso, la validità della graduatoria deve essere riferita al momento in cui è stata sottoscritta la convenzione tra i due comuni, per l'utilizzo della graduatoria e conseguentemente, è stato dato avvio alla procedura selettiva, con avviso pubblico all'albo pretorio on line, per la presentazione delle manifestazioni d'interesse dei candidati interessati.
Le amministrazioni possono utilizzare le graduatorie di altri enti a condizione che all’atto in cui avviano la procedura le stesse non siano scadute. Di conseguenza, la scadenza di una graduatoria intervenuta dopo l’avvio della procedura e prima dell’assunzione non ne inibisce l’utilizzo (sentenze della quinta sezione dei TAR della Campania n. 1506/2021 e della Calabria, sede di Reggio Calabria n. 65/2021). Stesse conclusioni in caso di utilizzo delle proprie graduatorie. Lo svolgimento di un eventuale colloquio da parte dell’ente che intende assumere non incide sulla validità temporale della graduatoria. La circostanza per cui successivamente al colloquio la graduatoria sia scaduta, non determina l'invalidità della procedura.
Tanto premesso, il ritardo di questa procedura selettiva per l'attingimento della graduatoria di un altro ente comunale, non ti arrecherà alcun pregiudizio.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

legaleconsulenza.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca