Sinistro con tre veicoli non si applica il risarcimento diretto





Buongiorno, scrivo la presente per avere informazioni riguardo un sinistro con auto aziendale avuto qualche giorno fa.
Sono il titolare di un'officina artigiana di tornitura inquadrata nel CCNL Metalmeccanico e alcuni giorni fa ho mandato a consegnare della merce al mio autista con il mezzo aziendale.

 

RISPOSTA

 

Vediamo se ho compreso bene il quadro fattuale della presente fattispecie: si tratta di un mezzo aziendale regolarmente iscritto tra i beni strumentali, guidato da un dipendente regolarmente assunto con la mansione di autista, per motivi esclusivamente di lavoro: consegna della merce al cliente.



Durante il tragitto è stato tamponato da un TIR e sbandando ha fatto un frontale con un altro automezzo.

 

RISPOSTA

 

Nel sinistro con tre o più veicoli, non è possibile applicare il risarcimento diretto, facendo richiesta direttamente alla propria assicurazione.
Occorre procedere con la denuncia tradizionale indirizzata alla Compagnia del soggetto responsabile del sinistro, ossia con tutta evidenza il conducente/proprietario del TIR.



L'autista fortunatamente non si è fatto nulla, ma il nostro mezzo aziendale è andato completamente distrutto come anche la merce che trasportava.
Ad oggi non abbiamo ancora ricevuto il verbale della polizia stradale per cui non sappiamo di chi possa essere la colpa dell'incidente.

 

RISPOSTA

 

Il verbale della polizia stradale indicherà le risultanze fattuali del sinistro stradale, tuttavia se quanto riportato in questa richiesta di consulenza, corrisponde al vero, il responsabile della distruzione del mezzo aziendale e della merce trasportata, è il conducente del TIR.



Ora quello che vorrei chiedere, nel caso la colpa venisse addebitata al mio dipendente, è possibile chiedere al dipendente il risarcimento per il danno subito al mezzo aziendale ed alla merce trasportata?
Ringrazio Saluti

 

RISPOSTA

 

In teoria, quello che scrivi corrisponde al vero: nella denegata ipotesi in cui la colpa del sinistro fosse addebitata al tuo dipendente, sarà possibile citarlo in giudizio per ottenere un risarcimento per il danno subito al mezzo aziendale ed alla merce trasportata.
Quale autorità dovrebbe accertare la colpa del tuo dipendente?
Il giudice di pace, ai sensi dell'articolo 7 del codice di procedura civile. A partire dall'anno 2021 il Giudice di Pace ha la competenza per valore delle cause per il risarcimento dei danni subiti dalle vittime da sinistro/incidente stradale fino a 50.000 euro.
Ecco lo scenario giudiziario che si potrebbe configurare.
Siccome il sinistro non si definisce in via bonaria con le controparti, citerete in giudizio l'assicurazione del TIR in solido con il conducente/proprietario.
Se il giudice di pace dovesse rigettare le richieste risarcitorie, contenute nell'atto di citazione, in considerazione della colpa del vostro dipendente, avrete un valido titolo giuridico pretendere da lui, il ristoro dei danni riportati al bene aziendale ed alle merci trasportate.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

legaleconsulenza.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca