Ricorso cautelare tribunale scarico della fossa biologica sul terreno del vicino





Buongiorno. Sono proprietaria di un uliveto. Il proprietario del terreno confinante su cui esiste un immobile, di mia precedente proprietà, per ampliare il giardino (terreni con dislivello) ha inserito dei blocchi di cemento. Avrebbe potuto farlo senza chiedere il mio parere?

RISPOSTA

I blocchi di cemento non possono essere posizionati sulla tua proprietà.
Se i blocchi di cemento sono posizionati sulla proprietà del vicino, quest'ultimo non avrebbe dovuto chiederti alcuna autorizzazione.



Ha inoltre interrato lo scarico della fossa biologica sul mio terreno, ha costruito un muretto sul confine inserendovi degli scarichi. Poteva farlo?

RISPOSTA

Il sottosuolo, al di sotto della tua proprietà, ti appartiene ai sensi dell'articolo 840 del codice civile:
La proprietà del suolo si estende al sottosuolo, con tutto ciò che vi si contiene, e il proprietario può fare qualsiasi escavazione od opera che non rechi danno al vicino”.
Soltanto tu puoi fare un'escavazione nella tua proprietà, senza arrecare danno al vicino.
Ai sensi dell'articolo 866 del codice civile invece, aveva diritto di costruire un muro sul confine, chiedendoti di partecipare al 50% della spesa, a condizione che il muro non abbia un'altezza superiore a tre metri: “Ciascuno può costringere il vicino a contribuire per metà nella spesa di costruzione di muri di cinta che separano le rispettive case, i cortili e i giardini posti negli abitati”. Questa norma si applica soltanto se il muro è realizzato sul confine, ossia a cavallo delle due proprietà.



Mi chiede di pulire il terreno a confine.

RISPOSTA

Questa richiesta è legittima, giacché l'erba secca potrebbe generare incendi.
Se non pulissi il terreno al confine, il vicino potrebbe procedere con ricorso cautelare d'urgenza ai sensi dell'articolo 1172 del codice civile (azione di danno temuto): “Il proprietario, il titolare di altro diritto reale di godimento o il possessore, il quale ha ragione di temere che da qualsiasi edificio, albero o altra cosa sovrasti pericolo di un danno grave e prossimo alla cosa che forma l'oggetto del suo diritto o del suo possesso, può denunziare il fatto all'autorità giudiziariae ottenere, secondo le circostanze, che si provveda per ovviare al pericolo”.



Che faccio ormai da 4 anni ma dalla planimetria ho visto che il muro è costruito prima del confine ed effettivamente le erbacce che pulisco non sono nel mio terreno.
Cosa devo fare?
Ringrazio e saluto

RISPOSTA

Non dovresti provvedere alla pulizia di queste erbacce.
Oppure potresti provvedere alla pulizia e dopo 20 anni di possesso (ai sensi dell'articolo 1158 del codice civile) chiedere l'usucapione di questa fascia di proprietà che attualmente è intestata al vicino.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

legaleconsulenza.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca