Diritto erede di continuare ad usufruire delle detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione





Io e mio papà eravamo comproprietario di un appartamento al 50%.
Nel 2021 mio padre non è più autosufficiente per cui vendiamo la casa e mio padre si trasferisce vicino a noi.
Nel rogito viene stabilito che le detrazioni residue per lavori di ristrutturazione rimangano a favore della parte venditrice, per cui mio papà continua ad usufruire delle detrazioni per incentivi fiscali fino al 19/2/2023 giorno in cui purtroppo muore. In qualità di comproprietaria dell'immobile (ed anche unica erede) ho il diritto di continuare ad usufruire io delle detrazioni residue della casa venduta nel 2021 oppure no? Il CAF a cui mi sono rivolta tende ad escluderlo. Vi sarò grata per un parere in merito. Cordialmente

RISPOSTA

Diciamo che è la stessa Agenzia delle Entrate che lo esclude, con la risposta ad interpello n. 612/2021 (allegato in calce nelle fonti): “come ribadito da ultimo dalla circolare n. 7/E del 25 giugno 2021, in caso di acquisizione dell'immobile per successione, le quote residue di detrazione si trasferiscono per intero esclusivamente all'erede o agli eredi che conservano la detenzione materiale e diretta dell'immobile”.

In qualità di comproprietaria dell'immobile, nonché unica erede, avresti avuto diritto di continuare ad usufruire delle detrazioni per incentivi fiscali, soltanto se l'immobile fosse ancora nella tua materiale disponibilità.
Siccome l'immobile non è più nella tua materiale disponibilità, essendo stato venduto, non puoi continuare ad usufruire delle detrazioni residue della casa venduta nel 2021.
A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

legaleconsulenza.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca